Cos’è il Biscotto Bontà?

Biscotto Bontà - descrizioneUna frolla dorata e leggera aromatizzata alla cannella, fatto di ingredienti semplici e genuini: Farina, burro, uova fresche, zucchero, mandorle e nocciole. In realtà, pensare che il Biscotto Bontà sia un semplice biscotto non si può, e nemmeno lo si può spiegare se non si viene a Racale ad assaggiarlo e a chiedere ai suoi abitanti cos’è questo piccolo gioiello gastronomico. L’approccio ai Biscotti Bontà, è immediato, sincero, non si tratta solo di gusto… a noi piace dire che il Biscotto Bontà è il profumo di casa di chi è lontano, e la certezza di un sapore che non si scorda mai. L’esempio di come le cose semplici durano nel tempo.

Come nasce il nostro biscotto?

Biscotto Bontà - descrizione

Tutti sappiamo che le cose “speciali” si ottengono con tanto studio, tanta maestria ed esperienza. Niente è lasciato al caso, ma tutto proviene dal lavoro e la passione. Il nostro biscotto, nacque vent’anni fa nel laboratorio della nostra Dolceria. Ispirati dai cantucci, decidemmo di creare un biscotto molto simile che prevedesse nella ricetta, oltre alle mandorle, anche le nocciole, e che fosse più sottile e più fragrante. Proprio il suo aspetto non rimane un caso, in quanto il sapore semplice e inconfondibile si unisce ad un aspetto sobrio ed elegante. Grazie a queste caratteristiche, il Biscotto Bontà è, oggi, un prodotto autentico e riconoscibile.

Qual’è il segreto nella produzione del biscotto?

Il Biscotto Bontà è il frutto di un lavoro artigianale. Ogni passaggio del processo produttivo è delicato e richiede attenzione. Abbiamo fatto la scelta di preservare la qualità e il sapore autentico del nostro prodotto, proprio per questo, tutti i nostri biscotti vengono impastati e lavorati interamente a mano, senza l’ausilio di macchinari industriali. 

Naturalmente, la voglia di novità non ci ha mai abbandonato e il Biscotto Bontà ci ha dato la possibilità di studiare un’ intera linea che prendesse spunto da questa prima creazione. Ci siamo specializzati nel gusto classico ma anche in quello al cacao e scorza d’arancia, quello al pistacchio e quello ai cereali. Infine, abbiamo creato la linea dei Ricoperti dove il gusto classico del Biscotto Bontà diventa più sfizioso con la copertura del cioccolato fondente, bianco e al pistacchio.

Un biscotto, un logo.

Il nostro obiettivo è stato quello di imprimere il biscotto in un segno distintivo e riconoscibile. Una stilizzazione artistica e iconica. La stilizzazione si fonde con il nome proprio del biscotto dando vita ad un logo che valorizza la nostra identità. Non da ultimo, siamo orgogliosi  che il Biscotto Bontà sia un marchio registrato presso il Ministero dello sviluppo economico.

Logo Biscotto Bontà

1965

Apertura “Bar del Popolo” (Causo)

2001

“Passaggio di consegna” alla DolceriaCauso

2022

Siamo alla Terza Generazione nel segno della dolce tradizione.