Bocche di Dama:
Le bocche di dama sono deliziosi e soffici dolcetti di pan di spagna bagnato al San Marzano farciti al centro da un cuore di crema pasticcera, sopra, una lieve velatura di zucchero. È un dolcetto tipicamente pugliese, molto simile al dolce tipico siciliano chiamato “minne di Sant’Agata” ma con la differenza che la bocca di dama non vuole all’interno della sua ricetta alcun agente lievitante o grasso.
La particolare denominazione deriva dalle sue peculiari caratteristiche: le dimensioni piccole, la forma simile ad una graziosa “bocca di dama”, la dolcezza che conquista immediatamente chiunque lo assaggi che si tratti di un bimbo o un adulto.
L’origine di questa meraviglia non è povera, nonostante nell’impasto si prevedano pochi ingredienti. Erano, infatti, dolcetti tipicamente consumati dalle famiglie agiate del Salento durante le occasioni di festa.
Tanti anni fa, ci raccontavano i nostri nonni, durante i festeggiamenti nuziali non esistevano i ricchi buffet che oggi conosciamo, i famigliari e gli amici si riunivano generalmente a casa e a conclusione dei festeggiamenti le giovani spose distribuivano a ognuno una bocca di dama.
Questo dolce è un piccolo gioiello, il frutto di un lavoro artigianale molto particolare, tanto che nel nostro laboratorio, quando arriva l’occasione per farle, l’intera preparazione diventa un rito.
Infine, a preparazione ultimata, è come vedere un corteo di raffinate damigelle, tutte in fila nella loro elegante bellezza.
Sono le protagoniste della festa della mamma, ed è proprio il caso di dire che, secondo noi, ogni momento è buono per una bocca di dama.