Logo Dolceria Causo preloader
Agnelli Pasquali

Agnelli Pasquali:

L’Agnello Pasquale è il simbolo della Pasqua e rappresenta il baluardo di una tradizione antichissima diffusa in tutta la Sicilia. La tradizione narra che le prime a preparare questo dolce furono le suore del Collegio di Maria del quartiere “Batia” di Favara, tant’è che oggi questa città è comunemente riconosciuta come la zona originale di produzione. In ogni caso, secondo le tradizioni, la ricetta veniva tramandata oralmente, dalle suore più anziane a quelle più giovani. Una delle prime ricette scritte dell’Agnello pasquale porta la data del 1898 ed è appartenuta ad una ricca famiglia della borghesia dell’Ottocento favarese.

Allora era un dolce poco diffuso e di produzione strettamente famigliare, in quanto non poteva competere con i cannoli siciliani. Di generazione in generazione la ricetta è stata tramandata ed è arrivata fino ai nostri tempi, ha superato i confini di Favara e, oramai, si può gustare in molte parti di Italia in vari gusti e interessanti declinazioni.
Anche in Salento tutte le pasticcerie si impegnano a produrre i, così detti, “Pecureddi” e durante il periodo pasquale le vetrine di tutte le pasticcerie brulicano di queste prelibatezze.

La materia prima di eccellenza è sempre la pasta di mandorla. Le diverse fasi di lavorazione, dalla bollitura delle mandorle fino alla formazione dell’agnello e al ripieno, richiedono particolare attenzione per la buona riuscita del risultato finale.
Dolceria Causo è una pasticceria storica, e nel nostro repertorio gli agnellini non sono mai mancati tanto da rappresentano un punto di forza della nostra tradizione pasquale.